2° Trofeo Sud-Italia Open di Grappling No-Gi ed MMA e Tappa National Team Trials (MMA) NAPOLI – Domenica 25 NOVEMBRE 2018


Competizione di Grappling No-Gi e MMA, maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 12 anni di età (nelle MMA possono partecipare solo atleti dilettanti). Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA. Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara (per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA consultare il sito www.figmma.it ).

La classe Seniors, divisione Assoluto (ex Serie A) costituisce prova di selezione per la Nazionale Italiana che parteciperà, completamente spesata dalla FIGMMA, al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale di Grappling No-Gi della UWW (UNITED WORLD WRESTLING). Gli atleti per partecipare con la Nazionale Italiana alle gare internazionali devono essere cittadini italiani, maggiorenni e tesserati alla Federazione.



DATA: domenica 25 novembre 2018



SEDE: Villaricca (Napoli), Palazzetto dello Sport di Villaricca, Corso Italia n° 4, 80010



ISCRIZIONE ALLA GARA: iscriversi alla gara entro il 18 novembre sul sito internet www.trofeosuditalia.com (sull’home page cliccare in alto su "Iscrizione eventi”). Anche l'iscrizione per i National Team Trials di MMA parte dal suddetto sito, ma seguendo i link si completa su https://www.mynextmatch.com/tournament/88/details, consultare la sezione più in basso per dettagli.

La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line è vincolante e gli atleti che al controllo non rientreranno nella categoria di peso scelta non potranno partecipare alla gara.

Fino al 4 novembre la quota di iscrizione per la gara di Grappling o di MMA è di 25 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA e di 30 euro per i non tesserati. La quota di iscrizione per entrambe le gare, Grappling e MMA, è di 40 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA e di 45 euro per i non tesserati. Dal 5 novembre la quota aumenta di 5€.

Il pagamento della quota di iscrizione alla gara deve essere effettuato tramite PayPal dal sito internet www.trofeosuditalia.com come indicato precedentemente. Il calcolo della quota è automatico a seconda della partecipazione ad una o due gare e dell’eventuale tesseramento FIGMMA – in quest’ultimo caso accertarsi che il nominativo sia presente in uno dei seguenti link:

http://figmma.it/elenco-tesserati-2018.html

http://figmma.it/elenco-tesserati-2019.html



CONTROLLO DEL PESO: il controllo del peso degli atleti sarà effettuato il giorno 25 novembre 2018 a partire dalle ore 9:00 presso la sede di gara. Le operazioni di peso saranno scaglionate secondo un cronoprogramma disponibile dopo la chiusura delle iscrizioni. Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido.

Gli atleti minorenni devono presentarsi al tavolo del controllo del peso accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un soggetto avente la responsabilità genitoriale.

Tutti gli atleti non tesserati (i due punti successivi non si applicano agli atleti tesserati) dovranno consegnare, al momento del controllo del peso copia dei seguenti (che non verrà restituita):

Gli atleti maggiorenni non tesserati alla FIGMMA, al momento del controllo del peso devono firmare un modulo in cui dichiarano, tra l’altro, di aver osservato e di essere in regola con tutte le prescrizioni in materia sanitaria previste dallo Statuto della FIGMMA e dalla normativa vigente.

Gli atleti minorenni non tesserati alla FIGMMA, al momento del controllo del peso devono consegnare la dichiarazione dei soggetti aventi la responsabilità genitoriale. La dichiarazione va fatta su apposito modulo che la Società sportiva di appartenenza del minore deve richiedere alla e-mail: [email protected]



ORARIO INIZIO DELLA GARA: ore 10:00. Le operazioni saranno scaglionate secondo un cronoprogramma disponibile dopo la chiusura delle iscrizioni.



ORGANIZZAZIONE: Società Sportiva New Millennium Team ASD del Presidente Davide Cirelli in collaborazione con la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) – Delegati Regionali della Regione Campania Sig. Giuseppe Chiapparino e Sig. Cristian de Maio.



CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

Per il torneo di Grappling No-Gi e MMA, al fine di agevolare gli atleti che partecipano ad entrambe le gare, anche nelle MMA saranno utilizzate le stesse categorie di peso del Grappling. Per i National Team Trials di MMA si usano le categorie canoniche.





SERIE

Gli atleti della classe di età Seniors sono suddivisi in quattro divisioni:

Nota:

Gli atleti delle classi di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors e Veterans sono suddivisi in due divisioni:

Al torneo CINTURE BIANCHE possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche.

Al torneo CINTURE BLU possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Al torneo CINTURE VIOLA possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo ASSOLUTO possono partecipare atleti di qualsiasi cintura.

L’intento è quello di tutelare, anche nell’ottica di prevenzione degli infortuni, gli atleti meno esperti (cinture inferiori) nei confronti degli atleti più esperti (cinture superiori).

Invece, alla divisione Assoluto possono partecipare atleti di qualsiasi cintura e costituisce prova di selezione per la Nazionale Italiana di Grappling No-Gi.

L’organizzazione potrà proporre equi accoppiamenti per il miglior svolgimento della competizione. Nelle MMA l’organizzazione si riserva di utilizzare per la divisione assoluto (ex serie A) lo stesso regolamento della divisione cinture viola (ex serie B) ed eventualmente accorparle: utilizzo di casco protettivo, no upkick, no slam, no calci dal ginocchio in giù, nessuna necessità di analisi ematiche… Atleti singoli in categoria risulteranno comunque vincitori della propria categoria, anche ai fini del punteggio a squadre come spiegato nella sezione “Classifica per squadra”.



REGOLAMENTI DI GARA

Regolamenti di gara ufficiali pubblicati sul sito internet www.figmma.it



Regolamento di Grappling:

http://www.figmma.it/grappling/regolamenti.html



Per le MMA del Trofeo Sud Italia, tutte le divisioni, sarà utilizzato il regolamento “open scoring system” e gli incontri si disputeranno in gabbia regolamentare. In caso di eccessivo numero di partecipanti l’organizzazione potrebbe decidere di svolgere alcuni incontri (partendo dai minori e dalle cinture bianche) sul tatami.

http://figmma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=214

NOTA: non è previsto il regolamento MMA SAFE.



Per i Team Trials di MMA sarà usato il regolamento 10-point must system nella gabbia:

https://www.immaf.org/wp-content/uploads/2018/08/IMMAF-Rules-Document-as-of-March-2017.pdf



Aggiornamenti ai regolamenti:

http://www.figmma.it/component/content/article/34-articoli/1085-news-figmma-10-agosto-2018.html



Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono presentarsi all’area di competizione accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un soggetto avente la responsabilità genitoriale.



NATIONAL TEAM TRIALS DI MMA

Per partecipare alle gare di qualificazione e alla gara finale dei NATIONAL TEAM TRIALS di MMA gli atleti devono avere i seguenti requisiti:



Alle gare di qualificazione dei NATIONAL TEAM TRIALS di MMA possono partecipare non più di due atleti dello stesso Team per ogni categoria di peso.

Al momento del controllo del peso gli atleti che partecipano ai National MMA Team Trials devono consegnare una copia (che non verrà restituita) dei seguenti test che abbiano una data di massimo sei mesi precedente alla competizione:

- test HIV;
- test epatite B (Hbsag);
- test epatite C (Hcv).

Si fa presente che la donazione di sangue, oltre a costituire un gesto di solidarietà e di grande generosità che ha un notevole valore civico ed etico e consente di salvare tante vite umane, permette di ottenere gratuitamente i test dell’HIV, dell’epatite B e dell’epatite C e si invitano quindi tutti gli atleti a diventare donatori di sangue e a pubblicare su facebook una loro foto durante il prelievo ogni volta che donano il sangue.



I convocati nella Nazionale Italiana di MMA, senza l’autorizzazione della Federazione non possono partecipare a gare di sport da combattimento con striking a contatto pieno da 45 giorni prima della gara internazionale. Nel caso in cui un atleta contravvenga alla suddetta regola sarà espulso dalla Nazionale Italiana e sanzionato con una multa di 200 euro più l’eventuale rimborso delle spese sostenute dalla Federazione per la sua partecipazione alla gara internazionale e non recuperabili.



SISTEMA DELLA COMPETIZIONE

Nel Grappling: eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti. Se in una categoria di peso ci sono tre atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti. L’atleta unico iscritto nella sua classe di età, serie e categoria di peso, oltre ad essere premiato come vincitore, se possibile verrà accorpato in un'altra categoria di peso o serie o classe di età oppure verrà inserito in un torneo senza limiti di peso (open weight).

Nelle MMA: eliminazione diretta senza ripescaggio. L’atleta unico iscritto nella sua classe di età, serie e categoria di peso, oltre ad essere premiato come vincitore, se possibile verrà accorpato in un'altra categoria di peso o serie o classe di età oppure verrà inserito in un torneo senza limiti di peso (open weight).

In ogni caso e per tutte le discipline, la Federazione si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.

Classifica per squadra: Come da regolamento FIGMMA la classifica per squadra è determinata dal posto occupato dai primi 3 atleti classificati, però si applica a tutte le divisioni di cintura e classi di età. Si assegnano, per ogni categoria di peso, 20 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classificati (se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso guadagna 5 punti ma, se lo stesso atleta viene accorpato in un'altra categoria di peso, per la classifica per squadra viene considerato solo il risultato della categoria di peso che gli fa guadagnare più punti). In caso di parità di classifica di più squadre, sarà classificata prima la squadra che avrà il maggior numero di piazzamenti che attribuiscono più punti. In presenza di società sportive che appartengono ad uno stesso Team, si sommano i punti degli atleti di tutte le società sportive appartenenti al Team.

RESPONSABILITA' DELLE SOCIETA' SPORTIVE: I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni, dello Statuto e di tutta la normativa federale.